Descrizione
Un infociclopoint presso il Centro Studi Viterbo, la creazione di un portale web e di una webapp dedicata per il tracciamento dei percorsi cicloturistici e delle piste ciclabili sul territorio, la realizzazione della cartellonistica stradale e dei cartelli informativi, il posizionamento di rastrelliere per il parcheggio delle bici, la riqualificazione della rete dei percorsi cicloturistici “Sulla via dell’acqua” e delle relative aree di sosta, il posizionamento nei punti di accesso alle reti di colonnine con kit di riparazione per le bici e le e-bike, quattro eventi di natura sportiva e cicloturistica: è la sintesi del progetto Castellana Bici Experience - Star bene pedalando, finanziato per l’importo totale di 80 mila euro nell’ambito di “Bici in Comune”, l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute S.p.A. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).
La proposta presentata dal Comune di Castellana Grotte è risultata, ad aprile scorso, prima tra i progetti idonei e ammessi a finanziamento su quasi 850 Comuni candidati nel Cluster 2 (amministrazioni con una popolazione compresa tra 5000 e 50000 abitanti).
Venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 10 presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte in programma la presentazione del progetto alla cittadinanza. Interverranno Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Fabio Caputo, assessore comunale allo Sport, Luca Balasco, coordinatore regionale Sport e Salute Puglia, Giuseppe De Tomaso, sindaco di Turi, e i rappresentanti delle associazioni che hanno sottoscritto il partenariato.
Castellana Bici Experience è un piano che integra tutte le attività in essere sul territorio in tema di mobilità sostenibile e ciclabile e turismo sportivo con iniziative orientate a rendere “cittadino” il visitatore e “turista” il residente. L’obiettivo è creare poli di connessione tra la rete di sentieri e itinerari cicloturistici “Sulla via dell’Acqua” (percorsi già interconnessi tra loro per un totale di 36 km dalle grotte di Castellana alle aree rurali ed extraurbane) e le piste ciclabili e ciclopedonali che si snodano nel centro urbano (per un totale di circa 8 km).
A cura di
Contenuti correlati
- Castellana Sport Festival, tre giorni di sport in piazza Garibaldi
- Al via Urban Sport Lab, tre spazi pubblici diventano campi sportivi attrezzati, sicuri e gratuiti per luglio e agosto
- Giro d’Italia a Castellana Grotte: percorso, modifiche alla circolazione stradale e scuole chiuse
- Area Ludica via Pertini, giovedì 13 marzo l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione
- Torna Castellana Sport Stories con il due volte campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno
- Castellana Grotte sul tracciato della quarta tappa del Giro d’Italia 2025
- Stadio Azzurri d’Italia, ultimati i lavori di riqualificazione del secondo stralcio
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 09:38