Salta al contenuto principale

Festival del Teatro, la quarta edizione diventa Eccentrica

Partecipazione di compagnie provenienti da altre regioni, più serate, una nuova organizzazione e il “Dietro le Quinte”: al via oggi, sabato 23 agosto, la rassegna teatrale in largo San Leone Magno a Castellana Grotte

Data :

23 agosto 2025

Festival del Teatro, la quarta edizione diventa Eccentrica
Municipium

Descrizione

Al via oggi, sabato 23 agosto 2025, e in calendario fino al prossimo 29 agosto 2025, in largo San Leone Magno, a Castellana Grotte la rassegna Eccentrica, quarta edizione del Festival del Teatro, organizzato e promosso dal Comune di Castellana Grotte e Gruppo Teatrale Amici Nostri Aps (associazione a cui è affidata la direzione artistica per l’edizione 2025).

Eccentrica vuole essere momento di condivisione e scambio con e per il teatro e mira a diventare manifestazione che celebri il teatro come strumento di crescita, educazione, confronto e socialità. Rassegna di spettacoli quindi, ma non solo, per educare alla bellezza e alla pluralità dei linguaggi artistici oltre che ponte fra cultura e turismo per la valorizzazione del territorio di Castellana Grotte, perla e patrimonio di Puglia con la meraviglia del suo sito carsico. Un festival che, come la stalattite eccentrica da cui prende il nome, non si sviluppa in una sola direzione, ma si ramifica, si espande, e si diversifica, offrendo un contenitore culturale adatto a più target e più esigenze.

“Eccentrica”, infatti, è nome che vuole essere simbolo di pluralità, movimento e crescita. Il termine richiama non solo la forma inaspettata e affascinante della stalattite, ma anche l'idea di un movimento che parte dal cuore del paese, dal centro storico di Castellana Grotte, e si irradia in tutte le direzioni, coinvolgendo la comunità e i visitatori in un’esperienza condivisa. Invito a percorrere strade nuove e inaspettate nel mondo del teatro, evocando il concetto di un teatro non solo da vedere, ma anche da fare, discutere, vivere.

Novità dell’edizione 2025 è la partecipazione di compagnie teatrali provenienti da altre regioni italiane, oltre al “Dietro le quinte” ovvero un momento di presentazione/intervista prima di ogni spettacolo grazie al quale sarà possibile conoscere meglio le compagnie e gli spettacoli selezionati attraverso racconti, aneddoti, scaramanzie.

Oggi, sabato 23 agosto 2025 sarà proprio Luna Nova Aps di Latina ad aprire Eccentrica con “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, nella versione di Eduardo De Filippo. Domani, domenica 24 agosto toccherà ad Amici Nostri mettere in scena “La casa di famiglia” per la regia di Adriana Coletta. Lunedì 25 agosto Calandra Teatro di Tuglie (Le) proporrà Don Chisciotte Sancio Panza di Miguel de Cervantes. Martedì 26 agosto si torna nel Lazio con la Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità che proporrà “Neapopuli – Errando nell’invisibile”, spettacolo tratto da Le Città Invisibili di Calvino e Lu cunto de li cunti di Basile. La seconda parte di Eccentrica sarà tutta dedicata alle compagnie teatrali castellanesi: mercoledì 27 Officina del Sorriso con “Questo matrimonio non s’addafare”, giovedì 28 Grocà con “Storie… appese ad un filo” e, infine, venerdì 29 agosto la Filodrammatica Ciccio Clori con “La calzolaia prodigiosa”.

Le serate inizieranno alle ore 20 con il “Dietro le quinte”. Inizio spettacoli alle ore 21. Evento gratuito con posti a sedere.

 

“Il Festival del Teatro testimonia quanto le associazioni del territorio siano pronte a collaborare e contribuire al successo di tutto il cartellone estivo - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti - La quarta edizione si presenta anche con una sostanziale innovazione dal punto di vista organizzativo che, siamo certi, sarà apprezzata dal sempre numeroso pubblico”.

 

“Eccentrica - Festival del Teatro continua a crescere – ha commentato l’assessore comunale agli Eventi Fabio Caputo - Una nuova organizzazione, affidata ad Amici Nostri, contribuisce a far crescere il numero degli spettacoli, il valore e la qualità, la collaborazione di tutti i soggetti partecipanti, comprese le compagnie provenienti da altre Regioni che hanno accettato il nostro invito. Eccentrica si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione della nostra storia, cultura e tradizione, attraverso l'arte della recitazione insieme ad Ab Origine e Abbatissae. Largo San Leone Magno, poi, è uno spazio meraviglioso che accoglierà Piazze d’Estate per tutta la fine di questo mese di agosto”.

 

"Ci auguriamo in questa rinnovata edizione - ha specificato il responsabile di Amici Nostri, Gregorio Saracino - di poter replicare i successi delle passate edizioni e di poter innovare un appuntamento che sta ormai entrando nella tradizione dell'estate castellanese. Il teatro, peraltro, è uno dei tratti identitari della nostra comunità e merita un evento dedicato che ne esalti i talenti e che soprattutto da quest'anno, con la partecipazione di compagnie provenienti da altri Comuni, possa simboleggiare anche il senso di accoglienza della nostra comunità".

 

Eccentrica – Festival del Teatro è parte di Piazze d'Estate 2025, calendario di eventi e appuntamenti estivi, fino a settembre, organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, in collaborazione con Multiservizi spa.

 

Per seguire tutto il calendario di Piazze d’Estate è possibile visitare i canali social di Visit Castellana Grotte su instagram, facebook e tik tok.

Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2025, 18:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot