Descrizione
Nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi in favore di enti locali per l’adeguamento alla normativa antincendio e per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico emesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Unità di Missione per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, assegnati al Comune di Castellana Grotte risorse per 300 mila euro per realizzare gli “Interventi urgenti di messa in sicurezza della copertura in vetro della Scuola Primaria Andrea Angiulli al fine di garantire il diritto allo studio e lo svolgimento delle attività didattiche”.
Obiettivi dell’intervento da realizzare con le risorse ministeriali pari a 300 mila euro saranno quelli, tra gli altri, di rimuovere la copertura in vetrocemento e cemento con la realizzazione di una nuova copertura in alluminio e vetro e relativa carpenteria metallica, di realizzare un sistema di consolidamento delle parti in cemento armato, di pitturare l’ambiente polifunzionale e di ripristinare parti di intonaco esterno.
“Proseguiamo nell’opera avviata fin dall’inizio del nostro mandato - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Abbiamo sempre dimostrato grande attenzione per l’edilizia scolastica, ponendo spesso l’accento e l’attenzione su finanziamenti e interventi nelle diverse strutture di proprietà comunale. Il futuro dei nostri ragazzi passa anche dalla sicurezza e dalla salubrità dei luoghi in cui si formano”.
“Si tratta di un intervento importante - ha commentato l’assessore comunale all’Edilizia Scolastica, Mjriam Lamontanara - che è parte di un progetto più ampio che interessa e ha interessato il plesso scolastico della Scuola Primaria Andrea Angiulli. Fin dal 2023 siamo al lavoro per progettare e realizzare il miglioramento della sicurezza dell’intera struttura. Interveniamo ora sulla copertura in vetrocemento con l’obiettivo di migliorare l’edificio dal punto di vista sismico”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Biblioteca Civica “Tauro”, conclusi i lavori di adeguamento
- Centro storico, al via i lavori del Pinqua: come cambia il nucleo antico
- Al via i lavori di sistemazione della viabilità tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto
- Individuato l’immobile per la realizzazione del canile sanitario comunale
- Street art, altre due opere si affiancano ai quattro murales di Libervìa
- RETIeCOLOgiche, al via il percorso partecipato per la redazione del progetto di nuove infrastrutture verdi
- Dal primo lotto di via Polignano iniziati i lavori di ammodernamento delle strade d’accesso al centro urbano
- Asfalto strade, iniziati gli interventi di bitumazione del piano straordinario da 2,5 milioni di euro
- Bici in Comune, il progetto Castellana Bici Experience finanziato per 80 mila euro
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 15:42