Descrizione
La Giunta Comunale di Castellana Grotte ha approvato l’indirizzo politico-amministrativo per la programmazione degli interventi di rifacimento completo del manto stradale delle strade extraurbane: priorità alle esigenze quotidiane dei residenti ed al ripristino e alla valorizzazione della rete dei percorsi cicloturistici “Sulla Via dell’Acqua”
Una significativa opera di censimento, analisi, valutazione e programmazione in relazione allo stato delle strade dell’agro di Castellana Grotte: con la delibera di Giunta Comunale n. 255 del 4 dicembre 2024, il Comune di Castellana Grotte ha approvato l’atto di indirizzo politico-amministrativo per il Piano degli interventi di manutenzione straordinaria delle strade comunali rurali. La Giunta Comunale, infatti, ha formulato apposito indirizzo al Responsabile del Settore V “Lavori Pubblici - Manutenzioni e Servizi - Ambiente - Energia” diretto a predisporre ogni atto gestionale necessario alla esecuzione degli “Interventi di manutenzione straordinaria di tratti di strade comunali rurali” per un importo complessivo di 500 mila euro.
Gli interventi saranno realizzati secondo le priorità previste dal piano e, comunque, con gli obiettivi di soddisfare le esigenze dei residenti e di risistemare la rete dei percorsi cicloturistici denominata “Sulla Via dell’Acqua”, un corposo e articolato progetto che, attraverso la mappatura di una rete di sentieri del territorio urbano ed extraurbano di Castellana Grotte inseriti nella zona di interesse comunitario SIC “Murgia dei Trulli”, realizzato nel 2011, per favorire il trasporto intermodale tra aree urbane e territorio rurale, con una vision di offerta turistica integrata lenta e sostenibile.
“Con questo atto di Giunta, l’Amministrazione Comunale ha formulato il proprio preciso indirizzo programmatico - amministrativo agli Uffici per realizzare un progetto che da anni, in alcuni casi da decenni, non viene eseguito nel nostro territorio extraurbano in maniera così drastica e corposa - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti - Circa 5 km di strade rurali saranno interessati dagli interventi di realizzazione dei nuovi asfalti, secondo le priorità individuate dal piano stesso. Si tratta di un’opera che si collega ai notevoli interventi già realizzati nel centro urbano per la sistemazione della rete viaria. Era uno degli impegni che avevamo assunto con i residenti delle zone dell’agro e a cui stavamo lavorando sin dai primi mesi di inizio mandato. Agli stessi residenti, infine, possiamo preannunciare che a breve verranno sistemate anche le isole ecologiche automatizzate che consentirà loro di poter conferire con maggior praticità ed efficienza”.
“La Giunta Comunale ha approvato una delibera che dà il via libera alla progettazione dei primi interventi di rifacimento completo del manto stradale nelle nostre campagne - ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Caputo - Un'opera che i cittadini aspettavano da tempo e che rappresenta un impegno mantenuto rispetto al nostro programma amministrativo. Con un investimento complessivo di 500 mila euro, interverremo su diversi tratti delle strade comunali per migliorare la sicurezza e la viabilità delle aree rurali. Abbiamo dato priorità a quei tratti strategici non solo per le esigenze quotidiane dei residenti e stabiliti in base alla presenza di attività ricettive, ma anche per un progetto più ampio di promozione del turismo esperienziale e della mobilità sostenibile. Le strade interessate, infatti, sono parte del piano di ripristino e valorizzazione dei nostri percorsi cicloturistici, con un’attenzione particolare alla rete Sulla Via dell’Acqua, un itinerario che collega natura, tradizione e cultura del nostro territorio”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 12:58