Descrizione
La riqualificazione e il recupero della viabilità prospiciente piazza Garibaldi e degli assi viari definitivi da via Bovio e via XX settembre e la sistemazione della viabilità tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto: con due distinte delibere di Giunta Comunale, a metà marzo, il Comune di Castellana Grotte ha mosso significativi passi in avanti per la realizzazione di due opere ritenute chiave per il miglioramento della viabilità cittadina.
Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione e il recupero di piazza Garibaldi, piano che prevede anche la risistemazione degli assi viari compresi tra via Bovio e via XX settembre. Il valore complessivo dell’intervento è quantificato in 1 milione 250 mila euro. La fonte di finanziamento proposta per la realizzazione dell’intervento è l’acquisizione di risorse mediante contrazione di mutuo.
Per quanto riguarda, invece, la sistemazione della viabilità tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto, invece, approvata la proposta della Giunta al Consiglio per l’avvio delle procedure di esproprio per pubblica utilità. L’intervento, il cui progetto esecutivo è stato approvato in Giunta Comunale già a maggio 2024, è finanziato per 79 mila euro dalla Regione Puglia mediante l’Avviso “Realizzazione e manutenzione di oo.pp. e di pubblico interesse” del 2019 e per 21 mila euro dal Comune di Castellana Grotte. La sistemazione della viabilità tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto, di fatto, consentirà un miglioramento dell’area riguardante il passaggio a livello di via Polignano con l’allargamento della sede stradale e il miglioramento delle operazioni di svolta.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 12:08